Fuori dai sentieri battuti
Un posto da rimanere incantati - Oria è una piccola cittadina in provincia di Brindisi, con meno di 15.000 abitanti, per me è semplicemente bellissima, come un gioiello ben custodito.
Informazioni
Indirizzo Oria
Descrizione
- La sua storia è attraversata da insediamenti messapici, studiosi e medici ebrei che qui fondarono una comunità dotta e un patrimonio culturale. È situata su una collina, con in cima il maestoso castello costruito tra il 1225 e il 1233 per ordine dell’Imperatore Federico II.
- Le stradine del centro storico sono decorate con fiori e alberi di limone. Palazzi stupendi, la cattedrale Santa Maria Assunta in Cielo in posizione panoramica, chiese e chiesette, vicoli, piazze, fontane, tutto da esplorare e da fotografare, che dire, ne sono innamorata.
- Per pranzare Vi consiglio l’Osteria Luce, dal 1898 nello stesso posto!
- Partendo dalle case di Alchimia, ci si arriva in circa un’ora, due le possibilità: dalle stradine interne, passando da Cisternino, Ceglie Messapica e Francavilla Fontana oppure prendendo la superstrada per Brindisi, poi Latiano e infine Oria.
- PS: Il castello – monumento nazionale, ma di proprietà privata – non è visitabile all’interno; negli ultimi anni è stato sotto sequestro per abusivismo edilizio, che peccato!