Perla di Puglia
Un luogo incantevole sulla costa della Valle d'Itria
Informazioni
Indirizzo Polignano a Mare | Largo Gelso
Tipo di location
Cittadina costiera
Descrizione
- Polignano a Mare si trova in provincia di Bari, poco sopra Monopoli. Si arriva comodamente in auto dalla Masseria Alchimia, bastano 20 minuti.
- Sorge su uno sperone roccioso a picco sul mare, e ciò lo rende uno dei borghi più suggestivi della regione. La sua fantastica posizione sul mare, da sé, vale la visita. Tra le numerose spiagge e calette, la più famosa e apprezzata è Lama Monachile, il punto panoramico più fotografato del paese.
- Nel centro storico incontrate case bianche e viuzze e poesie scritte sui muri fino alla Piazza Gelso (suggerimento: visitate lo studio dell’artista Peppino Campanella, in una strada laterale).con la statua di Domenico Modugno, originario proprio di Polignano. Consiglio di visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta o l’Arco Marchesale. Al tramonto il borgo ha un fascino incredibile, con i suoi panorami incantevoli delle tante terrazze. E la sera i suoi vicoli sono perfetti per scattare foto by night.
- Da non perdere anche San Vito di Polignano – a pochi chilometri a nord della cittadina – una piccola frazione, con la sua bella Abbazia, con il caratteristico porticciolo, due ristoranti e un’antica Torre Saracena.
- E se siete amanti degli eventi culturali, suggerisco a luglio il Festival del Libro Possibile. Tantissimi libri tra le strade e le piazze di Polignano, con ospiti e incontri con scrittori importanti.
- Per mangiare, non mancano trattorie, ristoranti e locali sfiziosi in cui potrete godervi i sapori pugliesi in uno scenario incantevole, vedete le pagine dedicate, nel nostro Magazin.
- Un ultimo consiglio: date un’occhiata al Museo Pino Pascali, prendete l’uscita “Polignano a Mare SUD” sull’autostrada, poi è ben segnalato. È facile parcheggiare lì e poi si può raggiungere il centro storico in 10 minuti, basta camminare verso nord sul Lungomare.