Tra due mari
Affascinante città portuale con stupendo museo archeologico
Informazioni
Indirizzo Taranto | Piazza Castello, 4
Descrizione
- Eccoci a Taranto, secondo me una città unica e davvero ricca di cose da vedere; famosa per i suoi dualismi. Ha due mari. È una città divisa in due. E ha una storia gloriosa che non corrisponde al suo presente incerto, a causa di uno sviluppo industriale a dir poco controverso.
- Nel suo passato, Taranto è stata una delle più importanti città Magna Grecia. È conosciuta anche come la città dei due mari, questo perché ha una posizione particolare a cavallo tra il mar Ionio e un bacino interno che chiamano mar Piccolo. Nel primo vivono i delfini; nel secondo si praticata la coltura delle cozze, note per il loro intenso sapore.
- Come accennavo prima, Taranto è divisa in due zone ben distinte. Taranto Vecchia, in parte abbandonata dai suoi abitanti, e la città nuova, collegate tra loro da un ponte. Suggerisco di visitare la Città Vecchia dove troverete la maggior parte dei luoghi d’interesse storico come la suggestiva Cattedrale di San Cataldo e altri siti classici, come i resti del Tempio Dorico o il Castello Aragonese. Per scoprire il quartiere da una prospettiva insolita, potete anche seguire le tracce dei murales in ogni angolo.
- Se decidete di andare a Taranto, dovete assolutamente includere la visita al MArTA Museo Archeologico Nazionale, è tra i musei archeologici più importanti in Europa.
- Altra bella esperienza è il Dolphin Watching. Salite su una delle barche della Jonian Dolphin Conservation e uscite in mare ad ammirare i delfini, che sono anche il simbolo della città già dal suo stemma. Si salpa dal porticciolo turistico, nel cuore della città vecchia, la prenotazione è d’obbligo, si parte alle 09h. un esperienza molto bella.
- E per mangiare? A Taranto troverete tanti ristoranti tradizionali. Offrono una cucina che combina frutti di mare e prodotti della terra. Piatti tipici come i cavatelli con le cozze tarantine, come avrete già capito, non si possono perdere.