Informazioni
Indirizzo Porto di Trani
Tipo di location
Affascinante città portuale
1 ora 15 minuti di auto dalla Masseria Alchimia
30 km a nord di Bari
Descrizione
- Considero Trani uno dei luoghi più belli della Puglia. È una cittadina portuale che vanta influenze bizantine, arabe e barocche. Si trova a 30 km a nord di Bari e si raggiunge in auto dalla Masseria in poco più di un’ora.
- Dopo un cornetto da gustare al Bar Centrale . . . davvero buono . . . consiglio di iniziare la visita dalla Cattedrale di San Nicola. È bianchissima e costruita a picco sul mare. E se decidete di salire i 258 scalini in cima al campanile, potete ammirare tutta la bellezza della città. Proprio davanti c’è il porto, con le sue barche e pescherecci colorati. La cattedrale e il porto sono una cartolina perfetta e sono anche i luoghi più fotografati del centro storico.
- Ancora pochi passi e Trani svela un altro suo tesoro: il Castello Svevo. L’interno non è visitabile, ma vi invito a camminare sulle mura: il panorama è davvero suggestivo! Dietro al Castello, suggerisco di addentrarvi nei vicoli, molto carini e ben tenuti, che portano al quartiere ebraico e alle sue tre sinagoghe, ne vale la pena.
- E poi, non potete tralasciare Palazzo Nugnes, sede di Nugnes 1920, icona della moda e del lusso. Entrate a darci un occhio: i capi sono esposti come se fossero nelle teche di una galleria d’arte e i soffitti sono interamente affrescati.
- Per mangiare c’è l’imbarazzo della scelta, ma io raccomando di abbinare la visita al Castel Del Monte, a soli 30 km da Trani. E magari riuscite a trovare un tavolo alla trattoria Antichi Sapori, da sempre il numero uno, a soli 15 minuti d’auto dal Castello. Prenotiamo con piacere un tavolo per voi.
- Infine, un ultimo suggerimento per chi apprezza cultura e spettacolo: a settembre ci sono I Dialoghi di Trani, una rassegna di libri, di lettura e attualità di alto livello, da non perdere.