Fortezza straordinaria
Il castello è stato fatto costruire da Federico II intorno al 1240 che lascia ai visitatori una sensazione di piacevole enigma
Tipo di location
Fortezza medievale dal fascino misterioso
Monumento nazionale inserito nel World Heritage List dell’UNESCO nel 1996
Descrizione
- Se venite in Puglia vi consiglio di visitare Castel del Monte, uno dei simboli della regione. Si trova a 30 km dalla bellissima Trani e a 125 km dalla Masseria Alchimia. Una splendida fortezza medievale del XIII secolo costruita da Federico II, scelto come simbolo per le monete da 1 centesimo di euro coniate in Italia.
- E’ un posto incredibile, ricco di mistero. Isolato e circondato dal verde delle Murge, è conosciuto per la sua particolare forma a ottagono. Unisce elementi stilistici differenti: romanici, gotici, classici, fino alle raffinatezze islamiche dei mosaici. Credo che sia anche questo ad alimentare il suo fascino enigmatico, oltre al mistero sulla sua funzione.
- Si tratta di una fortezza, ma senza fossati, con feritoie strettissime e ripide scale a chiocciola in senso antiorario, svantaggioso in caso di assalitori? Oppure di una residenza di caccia, attività prediletta di Federico II, ma senza stalle e con ornamenti eleganti e in contrasto a una dimora destinata alla caccia? O piuttosto di un tempio destinato allo studio e alla formazione del individuo, ricordando che Federcico II era fautore della Scuola siciliana? O ancora, il castello e le sue stanze, le decorazione, la geometria e le porte sono stati disposti per seguire un percorso astronomico, un tempio laico senza finalità pratiche, civili o militari? L’assenza di cucine, scantinati, fossato, ponte levatoio e elementi difensivi che si solito di trovano in un castello medievale sono i presupposti che danno forza a chi sostiene questa teoria. Oppure, infine, il Castel del Monte come luogo di ricreazione del corpo, come un hamman arabo, dato il sofisticato sistema di canalizzazione e conservazione dell’acqua? In ogni caso, un posto bellissimo!
- Potete visitarlo da soli, oppure, se preferite, fuori ci sono guide turistiche molto preparate e simpatiche. Possono spiegarvi le decorazioni delle 16 sale, le torri e il significato delle colonne all’ingresso. Sicuramente vi racconteranno i tanti segreti del castello.
- Per l’ingresso occorre la prenotazione online. Il parcheggio è in fondo alla collina, transfer con autobus fino ad arrivare in cima, oppure fate una passeggiata tra il bosco.
- Raccomando vivamente di completare la giornata con un pranzo da Pietro Zito, chef del ristorante fantastico Antichi Sapori. Si trova a soli 15 km da Castel del Monte, località Montegrosso. Da provare il menù degustazione, tutto superbo. Dopo pranzo, visitate loro giardino poco distante dal ristorante. Ottimi piatti di primissima qualità che rimandavano alla tradizione locale. Un mio posto del cuore e uno dei migliori rappresentanti delle specialità Pugliesi! Per altre informazioni, vedete la sua pagina nei “Ristoranti” del mio Magazin.