Bari

Il capoluogo della Puglia, la Milano del sud  
Informazioni
Indirizzo Largo Abate Elia 13
Tipo di location

Città portuale

60 km nord dalla Masseria Alchimia

 

Best of

Bari vecchia

La Basilica di San Nicola

La focaccia barese

Descrizione
  • Bari, una delle città più importanti del meridione e conosciuta anche come la Milano del sud per la sua rilevanza economica e per lo shopping, si raggiunge da Masseria Alchimia in meno in un ora con l’auto oppure con il treno, molto comodo.
  • Il centro è costituito dalla città vecchia e dal borgo murattiano. Non perdetevi una passeggiata sulla Muraglia, da un lato si vede il mare aperto, dall’altro le vecchie case popolari. Da qui, si scende nelle piccole vie di Bari Vecchia, per visitare i monumenti più famosi.
  • L’edificio storico più importante è la Basilica di San Nicola, costruita intorno al 1100 dai normanni. La chiesa custodisce le reliquie del Santo e perciò è meta di pellegrinaggio da parte di fedeli cattolici e russi ortodossi: si tratta di uno dei pochi luoghi di culto italiani in cui si celebrano le funzioni di entrambi i riti. Ed è anche un luogo da leggenda: si dice addirittura che custodisca il Santo Graal.
  • Seguendo le mura, si arriva al secondo monumento di origine romanica, la Cattedrale di San Sabino, costruita sui resti del duomo di origine bizantina e perfettamente restaurata.
  • Anche il Castello Normanno Svevo merita una visita. Prima normanno, poi svevo e angioino, è da oltre mille anni il simbolo del capoluogo pugliese.
  • Un’altra chicca è il Teatro Petruzzelli, entrateci, il quarto più grande teatro d’Italia è uno splendore.
  • A chi piace lo shopping, ci sono le vie del borgo murattiano, in particolare via Sparano e via Cavour, un’area pedonale di 750 metri di boutique e bei negozi. Poi, per finire, una passeggiata sul lungomare, che si affaccia sul mare pugliese.
  • A Bari si mangia bene, provate la tiella alla barese – riso, cozze, zucchine, patate, pomodoro e, fondamentale, il pecorino.
  • E poi, quasi dimenticavo, la focaccia, è fatta con pomodori freschi e olive cotta nel forno a legna. La migliore, secondo il mio avviso, si trova presso il Panificio el Focacciaro, in via Salvatore Cognetti 43, vicino al Teatro Petruzzelli, non è raro che si forma davanti al negozio una lunga fila. Et voilà!

 

The Puglia Traveller

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato e ricevere le nostre offerte in esclusiva.

Top