Città bianca

Storico borgo collinare nel cuore della Val D’Itria
Informazioni
Descrizione
  • Ostuni, a 20 km da Masseria Alchimia, è da non perdere quando siete in Puglia, il borgo antico è uno dei più belli, con chiese e dimore signorili in stile barocco circondate dalle mura aragonesi. Dal centro storico potete godere di una vista panoramica sulle distese di oliveti, fino al mare.
  • La strada pedonale, che parte dalla piazza Sant’ Oronzo, è un susseguirsi da negozietti di souvenir, piccole boutique e ristoranti tipici. Vi consiglio di visitare la chiesa Le Monacelle e la Cattedrale di Santa Maria dell’Assunzione. Nelle vicinanze trovate anche l’ex Monastero carmelitano, sede del Museo delle civiltà preclassiche della Murgia Meridionale. All’interno è esposto il calco di Delia, una donna in gravidanza vissuta 25.000 anni fa. Notevole anche il Museo Diocesiano, ospita capolavori di valenza internazionale.
  • Il centro è molto vivace nei mesi estivi. A chi desidera tuffarsi nell’allegria tutta italiana, consigliamo di passare qualche notte nel nostro attico, vicinissimo alla cattedrale, Torretta Alchimia.
  • Per i ristoranti, consiglio l’Osteria piccola e raffinata Piazzetta Cattedrale, la grotta dell’Osteria del Tempo perso o un pizza buonissima.
  • Trovare un parcheggio è un vero colpo di fortuna in alta stagione. Pertanto, consiglio di parcheggiare al Parcheggio Stella (5 € al giorno, sempre aperto, N40.73585 – E 17.57861) e di salire a piedi in centro storico; in alternativa chiamate un simpatico taxi Ape Calessina con il qualce potete pure fare un tour turistico.
The Puglia Traveller

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato e ricevere le nostre offerte in esclusiva.

Top