Riserva marina protetta
Torre Guaceto è un'oasi del WWF e premiata con il prestigioso Blue Park Award
Tipo di location
Best of
Godersi il mare cristallino
Snorkeling
Le tartarughe
Descrizione
- L’Oasi naturalistica di Torre Guaceto uguale bellismo mare e tanta natura. Si raggiunge facilmente in auto dalla superstrada Bari-Brindisi, poco meno di mezz’ora dalla Masseria Alchimia. Parcheggiate a 500 metri dalla spiaggia e poi trovate navetta, noleggio bici, bar, lettini e ombrelloni e un mare cristallino.
- Simbolo di Torre Guaceto è la Torre aragonese, anche sede di un piccolo museo. Dalla terrazza della torre sia ammira l’area marina protetta che è divisa in tre zone: nella A potete fare solo snorkeling. Nella B è permessa la balneazione, mentre la C è riservata alla pesca ecosostenibile. Sono 8 chilometri di costa, Bandiera Blu da tanti anni. Il fondale e ricco di pesci e molluschi e più a largo non è raro incontrare in mare le simpatiche tartarughe Caretta caretta. Proprio per questo, a Torre Guaceto ha sede il Centro Recupero Tartarughe Marine Luigi Cantoro, che tutela attraverso il soccorso, la cura e la riabilitazione le tartarughe trovate in difficoltà.
- L’area protetta si sviluppa per circa mille ettari. È circondata da una selvaggina mediterranea e da grosse macchie di palude, vasta finissima sabbia con le sue sinuose dune. Seppure la riserva sia relativamente piccola, dispone di un eccezionale moltitudine di ecosistemi protetti. Qui si possono trovare rare specie animali come l’airone cenerino, l’airone rosso, la garzetta, la nitticora.
- Soprattutto in piena estate, la spiaggia è molto visitata. Nel caso desiderate del comfort, Vi consiglio il Guna Beach Club che si trova all’estremità sud di Torre Guaceto.
- dista 25 minuti a sud dalla Masseria Alchimia