Le più belle masserie in Puglia si trovano online. Ecco dove
Le 4 masserie più belle per una vacanza all’insegna del relax
Vi piacerebbe passare l’estate dormendo nelle masserie in Puglia? Magari vicino al mare, in un’atmosfera accogliente e riposante, ma lontani dalla ressa? Se una volta sembrava un’impresa quasi impossibile, oggi invece l’unica cosa difficile è scegliere in quale masseria soggiornare, tante sono oggi le offerte, e una più bella dell’altra. Noi ne abbiamo scelte quattro, tutte da affittare online su Urlaubsarchitekture. Circondate un tempo da vastissimi appezzamenti di terreni usati per la coltivazione e il pascolo, le masserie erano usate fino a non molti anni fa nei periodi estivi dai padroni delle terre e dai loro lavoratori. Oggi molte di queste sono state ristrutturate e convertite in piccole dimore di charme. E grazie a sapienti interventi di recupero dell’architettura originale, conservano il fascino dell’epoca pur godendo di tutti i comfort più moderni.
È il caso ad esempio della Masseria Moroseta (immagini qui sopra), a pochi chilometri di distanza da Ostuni. Circondata da cinque ettari di ulivi secolari e dalla macchia mediterranea, la masseria si presenta con la classica architettura in calce bianca, tetto piatto e patio interno. Le stanze sono arredate con mobili di design e di artigianato etnico, e in giardino ha una grande piscina. Ai suoi ospiti offre anche corsi di yoga e lezioni di cucina, e il mare dista a pochi minuti.
Si trova invece nella Contrada Fascianello a Fasano, Brindisi, la Masseria Alchimia (immagini qui sopra e in apertura), ristrutturata e gestita da Caroline Groszer con passione e sensibilità. L’edificio è quello originale, rimesso a nuovo usando solo materiali del luogo. Al suo interno si può scegliere tra la stanza classica e il mini appartamento, arredati con pezzi di design, che la proprietaria ama cambiare di continuo collaborando con una galleria d’arte. A seconda della sistemazione che si preferisce, si ha poi a disposizione un solarium o un patio privato, tutti con una splendida vista sul giardino e gli uliveti.
Stessa gestione, ma ideale per chi invece vuole provare l’esperienza di soggiornare in un’antica casa pugliese del ‘700, è la Palazzina Alchimia (immagini qui sopra). Situata nel centro storico di Fasano, ha due stanze, due piani e una terrazza vista mare. I pavimenti e la scala in pietra sono originali, mentre gli arredi sono tutti di design. Il recupero architettonico è stato ancora una volta molto attento alla struttura originale, alla quale poi sono stati aggiunti tutti quei dettagli moderni che rendono il soggiorno piacevole.
Nel centro storico di Nardò, nel Salento, c’è poi un piccolo capolavoro di architettura. I proprietari – una coppia di Americani innamorati della Puglia – l’hanno chiamato Il Cubo (le immagini qui sopra) proprio per la sua forma. Come in un piccolo openspace, hanno disposto la cucina, il living e il salotto tutti insieme al piano terra. Molto scenografica la struttura in legno e ferro che sorregge il letto, su un soppalco sopra il piano terra dando l’impressione di fluttuare nell’aria. Tutto è studiato nei minimi dettagli, così da poter sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. Ideale per una coppia, ha anche una piccola terrazza sul tetto per cenare.